sabato 14 maggio 2011

Acqua Pubblica - VideoPost #3

Marco Bersani a Torino - Libreria Coop, 16 febbraio 2011
"Non farti portar via l'acqua!"


postato da: Comitato Acqua Pubblica Torino e del Coordinamento Torinese Referendum per l'Acqua Pubblica. Siamo cittadini e associazioni impegnate nella difesa dell'acqua in quanto bene essenziale per la vita e quindi non mercificabile. Il Comitato ed il Coordinamento referendario fanno parte del Forum italiano dei movimenti per l'acqua.                                                                                                                                     ___________________________________                                                                                                                                            Margherita CIERVO - Geopolitica dell'acqua:                                                                                                                                                                                                                    

Acqua, bene comune;
Andria, 25 marzo 2011

Cremona, 21 maggio 2011 

GEOPOLITICA DELL'ACQUA

L’acqua è un bene comune o un bene economico? Perché, pur essendo la risorsa più abbondante, è sempre più scarsa? Qual è la relazione fra scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all’acqua potabile e le multinazionali?  È un caso che le guerre dell’acqua aumentino in maniera esponenziale?
 Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? Chi decide realmente sulle risorse? A nome di chi? Sulla base di quale legittimità? 
Il libro propone spunti di riflessione su queste e altre domande, esplorando anche i luoghi della resistenza alla mercificazione dell’acqua, le reti e i percorsi di ripubblicizzazione dei servizi idrici e dell’immaginario collettivo. 
La nuova edizione approfondisce il caso italiano – al quale è dedicato un intero capitolo – le importanti evoluzioni sociopolitiche verificatesi dall’ottobre 2009 e le modalità con cui si sono realizzate.


     

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.